Quale tipo di lenti a contatto usare?
I tipi di lenti a contatto variano dalle giornaliere alle annuali; a seconda del problema rifrattivo, del tipo di lacrimazione e dello stile di vita, ci verrà consigliato dallo specialista.
Dopo quanto tempo bisogna sostituire le lenti a contato?
La durata delle lenti a contatto è indicato sulla confezione: mensile, quindicinale, giornaliero…
In ogni caso, è buona regola consultare il proprio contattologo che, a seconda del problema o del tipo di lacrimazione, consiglierà i tempi di sostituzione delle lenti a contatto.
Qual è l’età minima per indossare le lenti a contatto?
Non esistono controindicazioni legate all'età dei portatori. A seconda dell’entità del difetto visivo, è consigliato di iniziare l’uso delle lenti a contatto. Ad esempio, in casi di anisometropia, ossia quando tra i due occhi esiste una differenza marcata della visione, l’uso delle lenti a contatto è consigliato anche in bambini in età prescolastica.
Posso utilizzare le lenti a contatto?
La maggior parte delle persone con difetti visivi non ha problemi ad utilizzare lenti a contatto.
Tuttavia, si possono riscontrare difficoltà nell’uso di lenti a contatto, nel caso in cui gli occhi siano affetti da allergia, vi sia diabete, gli occhi siano eccessivamente secchi a causa di altri medicinali o per una gravidanza. E’ consigliato un consulto con lo specialista per valutare la possibilità di utilizzo delle lenti a contatto.